Gemellaggio con l’I.C. “Ilaria Alpi” di Ladispoli – 11 maggio 2023

L’esperienza che oggi un gruppo di studenti dell’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” di Ladispoli ha vissuto con i “colleghi” della scuola media ebraica di Roma “Angelo Sacerdoti” è stata ricca di emozioni.
L’incontro con l’autore del racconto “I tre diamanti di nonna Miriam” è avvenuto in Aula Magna; Eran Wolf ha risposto con semplicità e autenticità alle domande che gli alunni gli hanno rivolto sulla sua vita e sul suo racconto.
Le parole del suo romanzo hanno così preso vita e hanno emozionato profondamente gli studenti.
L’atmosfera è diventata ancora più commovente quando alcuni studenti della classe 2B della scuola media ebraica hanno raccontato i giorni drammatici del rastrellamento del Ghetto di Roma; particolarmente toccante è stato ascoltare le parole di Flaminia Zarfati, che ha raccontato la storia di suo nonno.
Poco dopo i ragazzi hanno fatto un giro per i corridoi del Palazzo della Cultura, dove hanno potuto ammirare le tante opere che adornano le pareti. 
Usciti da scuola, gli studenti si sono immersi nella cultura, nella lingua e nella straordinaria bellezza del Museo Ebraico e del Tempio Maggiore.
Si è trattato di un gemellaggio in piena regola, uno scambio culturale che ha consentito agli studenti delle due scuole di condividere conoscenze, ma soprattutto emozioni. 
Ringraziamo le docenti Federica Benfatti e Anna Mazzocchi.
Sonia Gambino
Deborah Pavoncello